Harry Potter and the Chamber of Secrets

Wrote a review for

Avendo visto prima il film, diciamo pure che ero preparata quasi su tutti gli avvenimenti. In ogni caso, davvero bello anche se, a parer mio, lo scontro con "Riddle" si snocciola in troppe poche righe! A parte questo, rimango ancora piacevolmente sorpresa di quanto il film abbia rispettato trama e battute del libro originale. Alla prossima puntata!

Read full review

a year ago

Bloody Bones

Wrote a review for

Lo sapevo che procedendo con gli altri capitoli di Anita il tutto sarebbe divenuto sempre più avvincente! E finalmente sono stata accontentata! Libro letto in pochissimi giorni, dopo aver concluso la sessione d'esami "invernale"..dico solo che ho trascorso una giornata intera a leggere senza potermi mai staccare dalle parole della Hamilton. Lo stile è il solito, terribilmente rilassante..ma con la storia stavolta si è superata! Non vedo l'ora di leggere il prossimo!

Read full review

a year ago

The Human Bone Manual

Wrote a review for

Manuale di antropologia studiato per un esame universitario. È vero, leggerlo in inglese ha il suo peso, soprattutto se non si è del settore, ma è davvero qualcosa di unico e decisamente completo.

Read full review

a year ago

The Evolution Man: Or, How I Ate My Father

Wrote a review for

Ricordo che comprai questo libro durante i primi anni di scuole medie per una lettura estiva imposta dalla prof. di italiano. Ora, studiando per l'esame di antropologia dell'università, mi è tornato in mente e sono andata a recuperarlo nella libreria, alquanto in buono stato. Per anni mi ero quasi dimenticata di averlo, e sicuramente non mi era passata nemmeno per l'anticamera del cervello l'idea di leggerlo di nuovo.

L'altro giorno però, mi sono sentita incuriosita, forse perché sto trattando il tema o forse per svagarmi un po' dallo studio pressante del manuale antropologico..ed ecco qua!

Meglio di quel che mi aspettassi o ricordassi! Una storia che fa davvero riflettere..sulla natura umana e sul vero concetto di evoluzione..ci saremo davvero evoluti? Oppure, come nel libro, le comunità ancestrali erano esattamente come noi, con qualche comodità in meno? Uno spunto davvero interessante su cui riflettere.

E comunque, ora sicuramente penserò più spesso al "più grande uomo scimmia del Pleistocene"!!

Read full review

a year ago

Homo sapiens. Breve storia naturale della nostra specie

Wrote a review for

No, solo il fatto che l'avessi quasi finito in gennaio e che l'abbia lasciato a prender polvere fino adesso (che è marzo)..la dice lunga!

In definitiva, non mi piace per niente il modo di scrivere dell'autore. Penso che, in linea di massima, si potrebbero presentare gli argomenti in maniera un po' meno aggrovigliata e senza tutti quegli esagerati giri di parole che, veramente, fanno venire più sonno che altro.

Read full review

a year ago

Prince Caspian

Wrote a review for

Distrazioni.

Ebbene sì, ho usato la seconda puntata delle Cronache di Narnia per evadere dalla sessione degli esami universitari! Sono stata una specie di Alice che scappa nel Paese delle Meraviglie..! È stata una lettura piacevole e molto scorrevole, proprio quello che desideravo! E che dire..una storia carina ma forse troppo lenta e troppo realizzata con l'espediente del flashback. Ma sono riuscita a rilassarmi quindi...missione compiuta!

Read full review

a year ago

I grandi saggi dell'antico Egitto

Wrote a review for

Purtroppo mi trovo a scrivere questa recensione dopo quasi un mese dalla lettura, o meglio, rilettura. Che dire, l'ho voluto rileggere in seguito allo studio dell'arte egiziana antica e devo dire che questo ha aiutato ad avere una visione abbastanza diversa del testo e degli argomenti trattati.

A parte questo, l'autore rimane per me un ottimo egittologo e scrittore, avendo affrontato un tema che già di per sé suscita curiosità in un modo tutt'altro che statico.

Quattro stelle!

Read full review

a year ago

La civiltà egizia

Wrote a review for

Se scrivessi che mi sono annoiata, poi gli egittologi se la prenderebbero a male...eppure! Per essere considerato una delle pietre miliari della storia egiziana antica l'ho trovato abbastanza antiquato e stucchevole. Insomma, un testo abbastanza noioso che ho utilizzato per l'esame di archeologia egiziana all'università. Spero di leggere qualcosa di più interessante e meno dispersivo in futuro. È un sovraccarico di informazioni a volte disordinate.

Read full review

a year ago

The Art of Ancient Egypt

Wrote a review for

Non so, forse amo le opere monumentali ma complete, ma questo libro ha rappresentato per me una sorta di "assaggio" sull'arte dell'Egitto antico. Sicuramente è ben strutturato ed organizzato, e molte spiegazioni vengono date in modo molto più limpido che altrove, però alcune cose fondamentali non appaiono, e alcuni concetti sembrano essere riportati in maniera ripetitiva per tutta la lunghezza del volume.

Read full review

a year ago

The Presentation of Self in Everyday Life

Wrote a review for

"In breve, poiché la realtà che interessa l'individuo è al momento imperscrutabile, bisogna che egli faccia affidamento sulle apparenze. E, paradossalmente, più l'individuo dà importanza alla realtà che non è percepibile, e più deve concentrare la sua attenzione sulle apparenze. L'individuo tende a trattare i presenti sulla base delle impressioni che essi in quel momento danno per ciò che riguarda il loro comportamento passato e futuro. Perciò gli atti di comunicazione si traducono in atti morali. Le impressioni date agli altri tendono a essere trattate come pretese e promesse implicite e le pretese e le promesse tendono ad avere un carattere morale."

Read full review

a year ago

Antico Egitto

Wrote a review for

Avrebbero dovuto chiamarlo "Egittologia", mica "Egitto"!

Studiato per un esame universitario, mi aspettavo qualcosa di diverso. Si tratta comunque di una rassegna delle varie fasi della storia dell'archeologia egiziana e quindi dell'egittologia. Partendo dal concetto di che cos'è per noi l'archeologia, l'autore racconta come interessi politici abbiano spinto avanti l'archeologia in Egitto fino praticamente al secolo scorso.

Penso che sia stato degradante leggere questa storia. Noi, in quanto europei, siamo sempre abituati a ritenerci nel giusto...ma leggendo le cose dall'esterno ci si può facilmente rendere conto di quanto siamo stati invadenti e terribilmente approfittatori nei confronti della cultura - in questo caso - egiziana.

Insomma, una sofferenza e una "concorrenza" da Napoleone ai giorni nostri!

Read full review

a year ago

L'evoluzione umana

Wrote a review for

Come riassunto dell'evoluzione umana è molto coinciso e chiaro...il mio voto è così basso semplicemente perché non ho tanto amato il tono espositivo dell'autore, che a volte sembra imporsi mentre altre sembra voler presentare solo i punti di vista che per lui hanno un qualche valore.

Inoltre, in generale non sono d'accordo con alcune nozioni paleontologiche e quindi tutto l'insieme ha prodotto il mio giudizio.

Molte parentesi, troppa "ironia"...insomma, sembra quasi un libro "semi-serio".

Read full review

a year ago

I Sumeri

Wrote a review for

Dopo tantissimo tempo che volevo leggere questo volume: ce l'ho fatta!

Questo viaggio attraverso quella che tutti reputano la prima civiltà del mondo è estremamente interessante e la caratteristica che mi ha affascinato di più del libro è rappresentata dalle numerose fonti che vengono riportate in continuazione e per ogni argomento trattato.

L'autore scrive in maniera umile, senza pretendere di aver sempre ragione o di imporre per forza le sue conclusioni al lettore...atteggiamento che ho trovato notevole.

Consigliato!

Read full review

a year ago

The Lunatic Cafe

Wrote a review for

Sarà che mi sono piaciuti sempre di più i vampiri dei licantropi...

Rispetto agli altri libri che ho letto finora dell'autrice, devo dire che questo mi è piaciuto un po' meno. C'era sicuramente meno azione, troppa libidine e...troppi licantropi!!

Fortunatamente ci sono sempre delle pagine dedicate a Jean-Claude, così almeno ho potuto respirare anche in mezzo ad un libro del genere...ok, non sono tanto fan dei lupacchiotti mannari che cercano di mangiarti o...peggio!

Penso che comunque continuerò la serie, perché la storia continua e ammetto di essere comunque incuriosita dal seguito.

Tre stelle perché è stata una vicenda un po' troppo statica, con tutta l'azione condensata negli ultimi due o tre capitoli!

Read full review

a year ago

Antico Oriente

Wrote a review for

Ancora non riesco a credere di averlo studiato tutto!

È un'opera universale! Tutto il Vicino Oriente antico analizzato per filo e per segno da Mario Liverani. È un testo di ampio respiro che riesce a sottolineare tutti gli aspetti più importanti (e non solo) dell'Antica Mesopotamia, Anatolia, Iran...

Davvero stupefacente. Studiato tutto per un esame universitario, attuale anche se è passato del tempo dalla sua prima stesura (anni '80 con revisione degli anni 2000).

Tutta la storia dal III millennio al VI secolo a.C.in un solo volume! :)

Read full review

a year ago

The Lion, the Witch and the Wardrobe

Wrote a review for

Ero semplicemente incuriosita. Non sapevo di cosa parlasse il libro e non ho nemmeno visto i film che sono usciti, quindi partivo completamente da zero.

Che dire?

Mi è sembrato di poter tornare bambina per tutto il tempo che ho tenuto il libro fra le mani. E penso che sia un'ottima sensazione. Forse mi aspettavo qualcosa di più elaborato, dato il successo che ha avuto, ma devo ammettere che ho molto amato il modo di esprimersi dello scrittore e il suo modo di scrivere in generale.

Se avrò tempo, leggerò sicuramente anche gli altri...dovrò pur scoprire che altro deve succedere! :)

Read full review

a year ago

Canzoniere

Wrote a review for

Non penso che ci sia un modo di esprimersi in così poco spazio riguardo quest'opera enorme. Scriverò più avanti qualcosa di più approfondito.

"Súbito allor, com'acqua 'l foco amorza,

d'un lungo et grave sonno mi risveglio:

et veggio ben che 'l nostro viver vola

et ch'esser non si pò più d'una volta.."

[Petrarca, Canzoniere, CCCLXI]

Read full review

a year ago

Harry Potter and the Philosopher's Stone

Wrote a review for

Giudizio non imparziale perché chiaramente ho visto prima il film e poi ho letto il libro. Visto da questo punto di vista, sembra che il regista sia stato veramente bravo a cogliere ogni aspetto del libro, però forse quest'effetto è dovuto al fatto che, appunto, avevo già in mente i personaggi cinematografici.

A parte questo, mi è piaciuto ed è stato interessante scoprire in che modo è scritto uno dei libri che ha fatto la grande fama della Rowling.

Ps. Ho amato le citazioni di Silente e il suo personaggio su tutti. ♥

Read full review

a year ago

Lizard

Wrote a review for

Pazzesco.

È il primo libro di Banana Yoshimoto che leggo nella mia vita. Sinceramente, non sapevo proprio cosa aspettarmi, pur conoscendo in parte quanto sia diversa la letteratura giapponese dalla nostra.

Credo di essere rimasta senza parole e di non riuscire ancora ad articolare nessun pensiero coerente con quanto ho appena finito di leggere. Sarà perché ho letto il libro tutto d'un fiato mentre andava preso a piccole dosi...non so.

Sta di fatto che, in quelle parole, c'è tanta di quell'immensità da perdersi completamente...rimanendo nudi di fronte all'essere, al non essere, alla vita, alla morte...insomma: davvero pazzesco.


"I suoi movimenti erano così fluidi che qualsiasi posa assumesse dava un’illusione di immobilità. Per quanto la musica potesse essere fragorosa, lei sola sembrava esistere in un mondo senza suoni."

"Sentii un senso di perdita assoluto, come se il mondo dovesse finire."

"Il corpo, senza uno spirito che mi guardi, è solo un contenitore. E quindi lo si può guarire, come si aggiustano le macchine, pensai."

"Per esempio quando tu chiudi gli occhi, in quel preciso istante il centro dell’universo si raccoglie dentro di te."

"Dato che la memoria è energia, se non viene liberata rimane nel corpo e intristisce."

"Convenzioni, strane regole non scritte… ce n’è un’infinità, e proprio perché creano tante piccole limitazioni, all'interno di un ambiente ristretto hanno una forza assoluta. Stereotipi che agiscono ancora prima del giudizio morale..."

"Insomma, a parte la differenza di atmosfera, la percentuale di persone speciali e di quelle insulse era la stessa dappertutto."

"Parole che in quel momento potevano riferirsi solo a me, e che a un altro sarebbero parse insignificanti, banali. Le persone che pronunciano parole così lo fanno come per caso, come se non avessero nessuna importanza, ma in realtà, in qualche parte profonda di loro, devono conoscere il potere di quello che hanno appena detto. Sentire di averti dato qualcosa che hanno portato da chissà quale meraviglioso luogo infinitamente distante."

"La mia casa sono solo io, il mio posto è solo dove sono in quel momento, e però questa realtà non si può isolare: è un processo continuo come la bellezza azzurra dell’aurora che dopo un istante si trasformerà in un’alba che possiede una diversa bellezza non meno meravigliosa. È più o meno la stessa cosa."

E potrei andare avanti ancora per molto...

È qualcosa che tocca nel profondo.

Read full review

a year ago